Iniziative “D’Autunno con il Fondaco” – 7 e 21 ottobre 2017

Ricominciano anche per il 2017 le iniziative “D’Autunno con il Fondaco”. Due gli appuntamenti gratuiti previsti che vi guideranno con delle uscite alla scoperta di Feltre e di Fonzaso.

Si comincia sabato 7 ottobre  con “Viaggio tra ricordi e personaggi nel Cimitero Monumentale di Feltre” accompagnati da Giuditta Giuotto, la presidente dell’Associazione il Fondaco. Si visiterà un luogo che conserva e racconta molte delle storie del passato Feltrino con un occhio particolare ai personaggi che hanno reso illustre la storia della nostra cittadina. Il ritrovo per i partecipanti è previsto alle ore 10:30 presso il cancello principale.

Si prosegue sabato 21 ottobre questa volta con “Fonzaso, la città dei mercanti di legname”. L’itinerario curato dal dott. Matteo Vieceli ci farà scoprire i luoghi, le opere d’arte e le storie dei mercanti di legname fonzasini tra XVI e XVII secolo. Il ritrovo è previsto alle ore 14:30 in Piazza I Novembre, davanti al Municipio di Fonzaso.

Vi aspettiamo numerosi!

Annunci

Gita Fondaco “L’archeologia minore nel lazio” – 13,14,15 ottobre 2017

L’associazione “il Fondaco” propone una gita per i soci iscritti alla scoperta dell’archeologia “minore” del Lazio. Ecco in breve le tappe in programma:

Lanuvio, Madonna della Grazie, Tempio di Giunone

Tuscolo, Acropoli

Palestrina, complesso monumentale di Villa di Adriano

Capena

La visita delle mete sarà accompagnata da una guida.

 

Note tecniche:

Venerdì 13 ore 05.30 Partenza dal piazzale della stazione FS di Feltre alla volta di Lanuvio, pranzo lungo il percorso; nel pomeriggio visita alla città, cena e pernottamento

Sabato 14 ore 9.00 partenza per il tour, dell’archeologia minore del Lazio, pranzo lungo il percorso, rientro in albergo per la cena e il pernottamento;

Domenica 15 ore 8.30 partenza alla volta di Capena e poi proseguimento per il rientro con pranzo alla Certosa di Firenze.

 

Per ulteriori informazioni e prenotazioni da farsi inderogabilmente entro giovedì 21 settembre, per un gruppo di minimo 20 partecipanti, al numero 329 8104112 (Rino)

 

Il Palio con il Fondaco – 5 e 6 Agosto

I volontari del Fondaco per Feltre vi aspettano questo fine settimana per scoprire la cittadella durante una speciale ricorrenza: Il Palio di Feltre.

Nel corso della trentaseiesima edizione della manifestazione che farà rivivere la Feltre del passato fra sfilate storiche, gare e giochi pirotecnici, vi offriremo la possibilità di immergervi ancora di più nella sua ricchezza di storia e bellezza.

Per l’occasione SABATO 5 e DOMENICA 6 AGOSTO potrete visitare:

 

AREA ARCHEOLOGICA (presso il Duomo)

ORARIO Sabato e domenica 10:00 – 13:00 ; 16:00 – 19:00 INGRESSO LIBERO

 

L’ESCULAPIO DI FELTRE (presso il Duomo)

ORARIO Sabato 16:00 – 19:00 e domenica 10:00 – 13:00 ; 16:00 – 19:00 BIGLIETTO 1 € Continua a leggere

“L’onorevole Campodarsego” di Libero Pilotto – 22 Luglio 2017

Il consiglio direttivo dell’associazione ONLUS il Fondaco per Feltre ha messo sotto la lente d’ingrandimento la figura dell’attore e commediografo feltrino Libero Pilotto ( 1854 -1900).

Un primo intervento ha provveduto alla sistemazione della sua tomba nel cimitero feltrino, che era in stato di abbandono . Il busto e la stele è stata pulita dalla restauratrice Christine Lamoureux e la lapide sistemata dalla ditta “Fratelli Zatta marmi e graniti “ ( a titolo gratuito). 

Il progetto “Libero Pilotto” del Fondaco prevede inoltre il 22 luglio alle ore 21 al Teatro de “La Sena” di Feltre la rappresentazione di una sua importante commedia ( forse il suo capolavoro) che si intitola “L’Onorevole Campodarsego”. Continua a leggere

Aperture straordinarie di “Chiese e Palazzi Aperti 2017” in occasione di Jazzit – 24 e 25 giugno 2017

In occasione del JazzIt Festival, l’Associazione Culturale “Il Fondaco per Feltre” proporrà un anticipo della consueta iniziativa “Chiese e Palazzi aperti”, con l’apertura straordinaria sabato e domenica pomeriggio, dalle 16.00 alle 19.00, dei seguenti siti della cittadella:

Chiesa di S. Giacomo Maggiore

Sala degli Stemmi

Chiesetta della Ss. Trinità

Battistero

Solo la domenica, dalle 15.00 alle 17.00, sarà possibile visitare con adeguata spiegazione il Santuario dei Ss. Vittore e Corona.

Le visite si svolgeranno poi ogni domenica dalle 16.00 alle 19.00 nei mesi di luglio, agosto e settembre. Per restare sempre aggiornati potete seguire la pagina dedicata all’iniziativa su Facebook.

https://www.facebook.com/ChiesePalazziAperti.Feltre/

Saranno inoltre aperti al pubblico l’area archeologica (sabato, domenica e festivi 10:00 – 13:00 ; 16:00 – 19:00) e la Mostra l’Esculapio di Feltre (sabato 16:00 – 19:00        domenica e festivi 10:00 – 13:00 ; 16:00 – 19:00 costo 1 euro). Vi aspettiamo!

L’Associazione sistema la Tomba di Libero Pilotto

Alle lapidi l’associazione culturale ONLUS “Il Fondaco per Feltre”è particolarmente legata. Esse infatti conservano parti importanti della storia . Basti pensare alle iscrizioni scalpellate del palazzo della Ragione che ora sono in parte decifrabili grazie al sistema realizzato dagli studenti del Liceo in collaborazione con il Fondaco. Molte memorie sono presenti anche nei monumenti funerari. Per questo l’associazione ha risistemato il monumento a Libero Pilotto nel cimitero di Feltre. La tomba era in stato di evidente abbandono da alcuni anni e, anche se molto sporca, aveva una sua dignità. Il direttivo ha quindi deciso di restaurarla e per questo ha contattato la restauratrice Christine Lamoureux mentre la ditta “ Zatta onoranze funebri marmi e graniti” ha provveduto a sistemare la lapide con l’iscrizione. Anzi “Zatta” ha offerto a titolo gratuito la propria preziosa opera frutto di anni di esperienza nel campo. Continua a leggere

Scoprire il feltrino con le “Domeniche d’Arte” – 18 Giugno 2017

Questa domenica 18 giugno sarà possibile scoprire i tesori d’arte e di storia di un angolo del feltrino. L’iniziativa frutto della collaborazione dell’Associazione “il Fondaco per Feltre ONLUS” e il gruppo Raccontarte  vi porterà  fra i borghi di Zermen, Vellai e Cart. Protagoniste saranno le chiesette e a loro ricchezza di storia, arte e tradizioni che in questa giornata saranno idealmente unite “Da colle a colle”. Dalle ore 15:00 alle ore 18:00 saranno visitabili:

Chiesa di San Dionisio a Zermen 

Chiesa di Sant’Agata a Vellai

Chiesa di Santa Libera a Cart

Oratorio di San Liberale a Cart

All’interno di ogni sito aperto troverete un volontario disponibile ad illustrarne storia, arte e curiosità. Verrà lasciata completa libertà Continua a leggere