Mostre Temporanee | Temporary Exhibition

 

Proroga “L’ESCULAPIO DI FELTRE dal rinvenimento al restauro”

Aprile 2017 – Ottobre 2017

 

Anche per il 2017 sarà possibile visitare con i volontari del “Fondaco per Feltre” la Mostra “l’Esculapio di Feltre” allestita negli spazi dell’Ex-Oratorio dell’Annunziata nei pressi del Duomo di Feltre. A più di quarant’anni dalla sua scoperta, la grande statua del Dio della medicina Esculapio, eccezionale documento della romanità feltrina, viene restituito alla città con questa mostra temporanea che ne racconta la storia e il recente restauro.

ORARIO:

Sabato                             –                   16:00 – 19:00

Domenica e festivi    10:00 – 13:00      16:00 – 19:00

Al di fuori di questi orari l’esposizione sarà visitabile contattando direttamente l’Associazione “Il Fondaco per Feltre””: tel. 0439/83879 (dal martedì al venerdì con orario 9:30 – 10:30); e-mail fondacofeltre@yahoo.it .

L’ingresso costa 1 Euro.  Ingresso gratuito per: bambini fino a otto anni; giornalisti in possesso del tesserino professionale; scolaresche di ogni ordine e grado e relativi insegnanti accompagnatori.

 

The temporary exibition “L’Esculapio di Feltre” is opened from April to October 2017 in Annunziata’s Church (near the Cathedral).

Opening hours:
Saturday from 4 p. m. to 7 p. m. – Sunday and on holidays from 10 a. m. to 1 p. m. ; from 4 p. m. to 7 p. m.

Entrance: 1€ per person.

 

 

L’ESCULAPIO DI FELTRE dal rinvenimento al restauro

25 Ottobre 2015 – 26 Ottobre 2016

A più di quarant’anni dalla sua scoperta, la grande statua di Esculapio, dio della medicina, eccezionale documento della romanità feltrina, viene restituita alla città in una mostra temporanea allestita presso l’oratorio dell’Annunziata, a poche decine di metri dal luogo del ritrovamento presso l’area archeologia sottostante la piazza del Duomo.

La monumentale statua in marmo bianco greco del dio della medicina (misura 210 cm. di altezza) è stata sottoposta a un lungo e minuzioso restauro nel laboratorio di Diego Malvestio a Concordia Sagittaria, con la direzione tecnico-scientifica della Soprintendenza Archeologia del Veneto, e finanziato da Unifarco con art bonus. L’operazione è frutto della stretta collaborazione tra il Comune di Feltre e la Soprintendenza Archeologia del Veneto ed è stata resa possibile grazie a una cordata di Associazioni locali (Famiglia Feltrina, Fondaco per Feltre, Fenice arte cultura turismo onlus, Lions Feltre Castello di Alboino, Lions Feltre Host. Rotary Club Feltre, Soroptimist). Lo straordinario manufatto dell’inizio del II sec. d.C. è ora alloggiato nell’Oratorio dell’Annunziata, in attesa di una definitiva collocazione al Museo civico di Feltre. L’allestimento è curato dall’arch. Giuliana Zanella e gode della sponsorizzazione tecnica delle ditte Conte Color di Feltre, Feltrin Legno di Mel, Limana Costruzioni di Mel e Renato Prigol di Feltre.

ORARIO:

Sabato, domenica e festivi 10:00 – 13:00 ; 16:00 – 19:00

Al di fuori di questi orari l’esposizione sarà visitabile contattando direttamente l’Associazione “Il Fondaco per Feltre””: tel. 0439/83879.

L’ingresso costa 1 Euro.  Ingresso gratuito per: bambini fino a otto anni; giornalisti in possesso del tesserino professionale; scolaresche di ogni ordine e grado e relativi insegnanti accompagnatori.

SCARICA IL PIEGHEVOLE

The temporary exibition “L’Esculapio di Feltre” is opened from March to October 2016 in Annunziata’s Church (near the Cathedral).

Opening hours:
every Saturday, Sunday and on holidays from 10 a. m. to 1 p. m. ; from 4 p. m. to 7 p. m.

Entrance: 1€ per person.

 

Annunci