Parte il restauro dell’obelisco in Piazzetta delle Biade a Feltre

impalcature restauro obelisco feltreIn questi giorni l’unico obelisco presente a Feltre è avvolto dalle impalcature. Il monumento si trova in Piazzetta delle Biade, nelle adiacenze di Piazza Maggiore, ed è un’opera in pietra che si è molto deteriorata nel corso tempo. L’obelisco fu eretto in onore del rettore Girolamo Corner, e mandato direttamente da Venezia a Feltre negli anni 1611-1612.

L’associazione “Il Fondaco per Feltre” ONLUS per celebrare i suoi primi 25 anni di vita ha deciso di finanziare l’intervento di restauro e recupero del manufatto. Il lavoro sarà svolto dalla Scuola di restaro del Centro Consozi di Sedico che metterà all’opera i propri ragazzi in un cantiere molto visibile e importante. A coordinare il progetto sarà il restauratore Antonio da Ronch. Ricordiamo che l’intera iniziativa sarà a costo zero per il Comune di Feltre.

Con questo intervento si conferma anche quest’anno l’attenzione che il Fondaco per Feltre rivolge ai monumenti della propria città. In passato l’associazione ha infatti promosso il restauro del pronao della ex chiesetta dell’Annunziata, sede attuale della mostra dedicata alla statua romana del dio medico Esculapio. Questa stessa a sua volta ricomposta e restaurata nel 2015 grazie alla sinergia di un gruppo di associazioni (tra cui il Fondaco) e al contributo di Ernesto Riva, patron di Unifarco. Risale infine al 2014 un altro importate intervento di recupero: il restauro delle lapidi della parete sud della Sala Consigliare dedicate a Iacopo Gabriel e al figlio Andrea, rettori a Feltre nel 1549 e nel 1582. Per festeggiare i suoi 25 anni l’associazione non poteva mancare di regalarsi e regalare a Feltre questo nuovo progetto di recupero.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...